I recenti cambiamenti legislativi in materia di garanzia su prodotti e servizi hanno profondamente modificato l’attività di commercio nel settore automobilistico al fine di creare più concorrenza a vantaggio dei consumatori.

Di seguito sono riportate tre tra le più frequenti domande che ci vengono poste in merito alla garanzia e alla manutenzione.

Cosa dice la Legge Monti

Domanda 1

La garanzia decade se faccio eseguire la manutenzione o una riparazione presso un’officina non autorizzata dalla casa automobilistica?

La Direttiva Europea (CE) 1400/2002 meglio conosciuta come “Legge Monti” stabilisce che le riparazioni di ordinaria o straordinaria manutenzione eseguite presso riparatori indipendenti (non autorizzati presso la casa automobilistica) NON FANNO DECADERE LA GARANZIA.

Eventuali difetti o non conformità relativi a tali interventi di manutenzione o riparazione, saranno garantiti dal riparatore che le ha eseguite.

Questa particolare circostanza, è stata trattata dalla Commissione Europea la quale, attraverso un opuscolo esplicativo risponde chiaramente nella domanda 37 a pagina 49.

Domanda 2

Se devo fare riparare la mia auto in garanzia, posso rivolgermi all’azienda da cui l’ho comprata anche se questa non appartiene alla rete ufficiale della casa automobilistica?

Con la Direttiva Europea 1999/44/CE e relativo decreto d’attuazione n° 24 del 2 febbraio 2002, è il venditore che deve farsi carico di offrire la soluzione al consumatore, non più il produttore.

In altre parole, se il vostro veicolo necessita di interventi di ordinaria o straordinaria manutenzione può rivolgersi a noi indipendentemente dal fatto che la vettura sia o meno coperta dalla garanzia della casa automobilistica. Saremo lieti di occuparci per suo incarico, di far eseguire gli interventi in garanzia presso uno dei centri convenzionati qualora noi non dovessimo esserlo, verificando la corretta applicazione della garanzia.

Domanda 3

Che figura faccio se i tagliandi li faccio da voi e pretendo le garanzie in un’altra officina? Dove trovo convenienza a gestire rapporti con due officine anziche’ una sola?

Il nostro servizio non si limita al solo intervento di manutenzione della vostra auto. Saremo noi, in caso di riparazione in garanzia, a far eseguire l’itervento presso una sede autiorizzata; questo per sollevarvi da perdite di tempo e spese. In questo modo avreste quindi diritto di avere la nostra auto sostitutiva per tutta la durata dell’intervento a costo zero oltre che ad un risparmio sulla manutenzione ordinaria!



Di seguito i links ai testi integrali delle direttive e opuscoli citate e al sito dell’Unione europea:

Direttiva Europea (CE) 1400/2002 (Legge Monti)
Opuscolo Esplicativo Legge Monti
Direttiva Europea 1999/44/CE del 25 Maggio 1999 (Garanzia prodotti al consumo)
Recepimento della Direttiva 1999/44/CE
Sezione del Sito Europeo relativo al settore Automobilistico

Comments are closed.